TariffeCatastali.it

Web Utility Gratuita per la Consultazione delle Tariffe d'Estimo Catastali
e per il Calcolo di Rendite presunte e Valori minimi imponibili ai fini Fiscali.


Cos'é TariffeCatastali.it

TariffeCatastali.it è una raccolta di tutte le tariffe d'estimo catastali delle Unità Immobiliari Urbane a destinazione ordinaria (Gruppi A - B - C).

La base dati è stata realizzata utilizzando gli elenchi delle tariffe degli archivi provinciali della Procedura DOCFA 4, scaricabili gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come funziona

E' possibile consultare online le Tariffe d'Estimo e - inserendo manualmente la consistenza dell'Unità Immobiliare - calcolare rendite presunte e valori catastali, ovvero le basi imponibili ai fini del calcolo di imu/tasi o per la compravendita di immobili (prima casa e non), utilizzando aliquote e coefficienti moltiplicatori di legge attualmente in vigore.

TariffeCatastali.it permette di eseguire consultazioni sull'intero territorio nazionale, con esclusione delle provincie di Trento e Bolzano.


Per le Unità Immobiliari Urbane a destinazione speciale (Gruppo D) e particolare (Gruppo E), che non hanno tariffe predeterminate, è possibile comunque calcolarne le basi imponibili inserendo manualmente la rendita catastale.


Cosa non può fare

TariffeCatastali.it NON è un sito web istituzionale.
I dati qui contenuti sono forniti a scopo puramente informativo e possono non riflettere quelli elaborati e distribuiti ufficialmente dall'Agenzia delle Entrate - Dip. Territorio; essa non viene coinvolta in alcun modo e tantomeno ne è responsabile.

Nei comuni suddivisi in Zone Censuarie, TariffeCatastali.it non è attualmente in grado di associare le zone ai corrispondenti fogli di mappa.
Pertanto, è necessario che l'utente sia già a conoscenza della Zona Censuaria relativa alla sua ricerca.

TariffeCatastali.it non è inoltre in grado di calcolare automaticamente la consistenza delle Unità Immobiliari Urbane; questo calcolo deve essere effettuato da un Tecnico Professionista esperto di Catasto.

Regolamento del 01/12/1949 n. 1142

Art. 14 - Definizione e determinazione delle tariffe.

La tariffa esprime la rendita catastale, per unita' di consistenza computata secondo le norme contenute nel presente regolamento.
Le tariffe sono determinate con riferimento ai prezzi medi correnti nel periodo censuario fissato per legge.
Gli elementi per la determinazione delle tariffe si desumono con riferimento per ciascuna classe ad unita' immobiliari, le quali non abbiano speciali caratteristiche che possano elevare od attenuare la misura del reddito rispetto a quella ordinaria per la rispettiva classe.
Non devono essere presi in considerazione i redditi occasionali dipendenti da situazioni particolari del proprietario o del locatario.

Annunci Google


Amici di TariffeCatastali.it

VisualTAF - Il Portale dei Punti Fiduciali
GeoLive - La più grande comunità italiana in campo topografico-catastale